Età evolutiva
Età evolutiva
I bambini, durante la loro crescita, possono ritrovarsi a dover affrontare momenti particolarmente stressanti in cui le emozioni e tutte le loro sfumature possono prendere il sopravvento e manifestarsi attraverso comportamenti oppositivi, di ritiro, ansia, fobie, mutismo.
Il percorso di sostegno psicologico proposto avrà lo scopo di aiutare loro a comprendere e riconoscere il loro mondo interiore favorendo un lavoro di potenziamento emotivo: il gioco, il disegno, la lettura sono alcuni strumenti che aiuteranno il bambino ad esprimere ciò che spesso non si riesce a verbalizzare e gli permetteranno di esprimere l’intero potenziale della propria personalità all’interno di uno spazio d’ascolto accogliente e non giudicante.
In tutto questo, chiaramente, i genitori svolgono un ruolo importante e rappresentano essi stessi una risorsa nel lavoro con i propri figli. Per tale motivo propongo un sostegno alla genitorialità, in quanto il malessere del proprio bambino lascia spesso forti angosce e preoccupazioni, le quali possono così essere affrontate insieme al terapeuta.
Il sostegno psicologico in età evolutiva non è indirizzato solo ai bambini ma anche ai pre – adolescenti e adolescenti. L’adolescenza è una fase della vita in cui possono emergere dubbi, insicurezze, paure relative agli importanti cambiamenti corporei e identitari tipici di questo periodo di vita.
Un’adolescenza che può essere vissuta con sofferenza, soprattutto nel mondo di oggi, colpito da una pandemia, in cui è stato complicato per i ragazzi potersi relazionare con i pari, creare amicizie o relazioni sentimentali a causa dei periodi di isolamento e di distanziamento fisico. Dunque, il supporto psicologico ha l’obiettivo di accompagnare i ragazzi in questo momento esistenziale complesso, offrendo loro uno spazio dove poter riflettere sulle proprie emozioni, difficoltà e lasciar liberi i propri pensieri senza essere giudicati.