Coppia genitoriale
Propongo percorsi di sostegno psicologico alla genitorialità, ovvero garantire aiuto ai genitori nel gestire e trovare delle risposte relative alla sintomatologia che i propri figli manifestano.
Nessuno al mondo meglio di una mamma e di un papà può conoscere al meglio il proprio bambino, ma si possono incontrare durante il percorso di crescita del proprio figlio alcune difficoltà, preoccupazioni, angosce soprattutto se il piccolo manifesta anch’esso un qualche tipo di disagio.
Con “disagio” si intende una qualsiasi problematica che il bambino può manifestare a scuola in relazione con i pari, con le figure adulte o a casa: possono essere difficoltà nel gestire emozioni intense come la rabbia, problemi di comportamento (es. comportamento oppositivo/provocatorio), stati d’ansia, difficoltà nel sonno, nella separazione dal genitore, nel controllo sfinterico e molto altro. Se, invece, si fa riferimento a bambini più grandi o ad adolescenti spesso un genitore può trovarsi a dover affrontare una diagnosi di disturbo dell’apprendimento, di ADHD oppure difficoltà nella gestione e comprensione dei propri figli che spesso assumono dei cambiamenti significativi dovuti all’età adolescenziale.
Lo scopo è aiutare a cercare insieme degli strumenti e chiavi di lettura differenti che possano aiutare i genitori ad affrontare tali difficoltà anche nell’ottica di ristabilire un senso di armonia familiare.